logo

ABOUT ME

Francesco Mucci (31) è un regista napoletano da sempre attivo nel mondo dello spettacolo.

Ha un passato da rocker e una vera passione per il fumetto.

Si è laureato presso L’UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SALERNO in DISCIPLINE DELLE ARTI VISIVE DELLA MUSICA E DELLO SPETTACOLO per poi specializzarsi in SCIENZE DELLO SPETTACOLO E DELLA PRODUZIONE MULTIMEDIALE. Subito dopo ha conseguito due diplomi presso la SCUOLA ITALIANA DI COMIX in SCENEGGIATURA e in STORYTELLING. Ha proseguito la propria formazione all’università SUOR ORSOLA BENINCASA con un master in CINEMA E TELEVISIONE, grazie al quale ha potuto lavorare presso gli uffici di MAD ENTERTAINMENT. Ha in oltre fatto esperienza presso il CENTRO SPERIMENTALE DI CINEMATOGRAFIA DI ROMA in un corso di ORGANIZZAZIONE CINEMATOGRAFICA.

Durante gli studi ha iniziato a creare una fitta rete di collaboratori nazionali e internazionali per vari progetti artistici, grazie anche alla sua partecipazione al GIFFONI FILM FESTIVAL, al FESTIVAL DEL CINEMA DI VENEZIA e al COMICON DI NAPOLI. L’esperienza maturata nell’organizzazione eventi e nel mondo della musica, unita agli studi della narrazione, sono culminati nel suo primo cortometraggio CORDUROY, di cui firma produzione, sceneggiatura, regia e montaggio. Il corto ha avuto un discreto successo ed è valso un premio alla festa del cinema di roma alla sua protagonista, NUNZIA SCHIANO. In seguito inizia a lavorare nel mondo dei videoclip musicali, firmando diverse produzioni per artisti campani come i DRAKMAH, PEPZ e ADDUCI tra gli altri.

Firma diversi lavori come operatore, montatore e regista in collaborazione con TEATRI ASSOCIATI DI NAPOLI per il COMUNE DI NAPOLI, tra cui una rassegna di corti di videodanza dedicati alla figura di GIORDANO BRUNO e un film documentario sulla realizzazione di uno spettacolo teatrale tratto da NATALE IN CASA CUPIELLO.

Grazie a una campagna di crowdfunding di successo con più di 100 sostenitori, riesce a realizzare PRAEDA il suo nuovo progetto di cortometraggio.

Nel 2021 firma la sua prima regia televisiva per DISCOVERY sul canale FOOD NETWORK con il programma CIAK IN CUCINA.

FILMOGRAFIA

 

Cortometraggi:

CORDUROY (2018)

IN A BEAT (2018)

ANATOMIA DELL’ASSENZA (2020) 3 episodi

PRAEDA (2021)

 

Videoclip:

HEAR (2019) 

VIENTO ‘E CURAGGIO (2019)

I MIEI GIGANTI (2020)

CLORO (2020)

UNA RAGIONE PER ODIARTI (2020)

 

Documentari:

LAVORI IN CORSO: STUDIO PER ATTORE CUM FIGURIS - NATALE IN CASA CUPIELLO (2021)

DOVE LASCIO IL MIO CUORE - LA MOSTRA SU GIUSEPPE DE NITTIS (2022)

CANZONI ABBANDUNATE - INEDITO CARUSO (2022)

 

Tv:

CIAK IN CUCINA (2021) per FOOD NETWORK, GRUPPO DISCOVERY 

monogram

Copyright 2021 © FRANCESCO MUCCI - FILM MAKER

Privacy Policy // Cookie Policy

 

Designed with 🤍​ by FISHER - BOLD DESIGNER

Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder